mercoledì 2 luglio 2008

Log

A volte capitano delle cose che cambiano radicalmente il senso della giornata, basta solo un o stupido dettaglio tutto quello che stavi facendo prende una piega diversa.
Non sconvolgimenti da cambiare la vita, ma piccoli e fastidiosi contrattempi che vanno rovinare quelle due cazzate che stai facendo, rompendoti le palle e compromettendo l'umore.
Come quando vai dal dentista e il frescone ti annuncia gagliardo che devi sistemare questo o quel molare e che per il suo disturbo sono cinquecento sacchi e mezza giornata di ferie.
Cioè il mondo prosegue nel suo giro, ma nel frattempo trai due importantissime conclusioni, la prima è che son soldi che non avevi previsto di spendere e da qualche parte li devi cacciare, la seconda è che dovevi fare il dentista.

Lo so che non si può pianificare tutto, ci provi perché è insito nell'essere umano, organizzi e credi di avere la situazione sotto controllo, ma non hai un bel cazzo di niente sotto controllo, quella che pensi essere la fortezza inespugnabile delle tue certezze non è altro che un castello di carte pronto a cadere al primo soffio di vento e cavolo basta veramente poco.
Una volta ho letto su un log di msn "la vita è quello che ti succede mentre stai facendo progetti" non mi ricordo di chi fosse e non so se la frase era farina del suo sacco o se l'avesse presa nei meandri della rete, ma nonostante il sapore fortemente smemorandesco mi ha colpito, forse perché ci ho visto del vero.
Quando ricavo qualche suggerimento in questo modo ho sempre l'impressione che non arrivi semplicemente da qualcuno dall'altra parte del cavo ma che arrivi da oltre, chiariamoci, non sono animista e non credo che gli oggetti abbiano un anima o simili, ma devo ammettere che ogni tanto le coincidenze mi lasciano spiazzato.
Ad esempio ultimamente mi capitano splendidi suggerimenti subliminari dalle macchine, tipo il server di posta che per quanto non voglia crederci sembra essere dotato di volontà propria e deve anche essere piuttosto stronzo visto che prima dal mio canonico giro sotto /var/log/ ho trovato un errore altisonante che recitava: "You will pay for your sins" (molto meno tollerante del mio cellulare, ma questa è un altra storia), credo sia arrivato il momento di staccare per un po'.
Dopo la piscina mi guardo l'ultima puntata della sesta serie di 24 e mi chiedo se anche a chloe o'brian capita di trovare log come i miei, dubito.

Tutto questo per dire che ho cominciato la giornata con una buona impostazione mentale e per una serie di sfortunati eventi è finita in modo non proprio soddisfacente.
Io giuro che ci provo ad essere zen, provo anche a fare la pollyanna della situazione, ma mi sa che non sono proprio il tipo e poi io detesto pollyanna.
Esco va.

4 commenti:

[KabOOm] ha detto...

Ti capisco benissimo. Io poi che sono un cazzo di pianificatore, trovo irritante l'imprevisto, ricordi quando siamo arrivati a NY che finchè non ci siamo sistemati del tutto con l'ostello non ero tranquillo? Poi quando le cose non ti girano, quando non ha neanche un briciolo di certezze attorno a te, tutto diventa anche più difficile da affrontare. Alla fine... meglio vivere alla giornata, almeno le sorprese sono tali...

Anonimo ha detto...

Mi è successo proprio l' altro ieri: avevo deciso di andarmi a comprare dei sandali finito il lavoro, ero già per strada e ho dovuto tornare indietro perchè al capo serviva una cosa che stava in un cassetto che non ne voleva sapere di aprirsi, così ho perso mezz'ora, mi è passata la voglia di shopping e mi è venuto il nervoso. Ecco.

Anonimo ha detto...

Le cose vanno storte in modo proporzionale a quanto tu desideri che vadano nel modo giusto...forse è molto meglio sbattersene totalmente e trovare una soluzione che sia accettabile per mettere d'accordo le due facce della medaglia.

whites.TM ha detto...

beh, più che in modo proporzionale... io direi proprio casuale..
settimana scorsa tutto benissimo (macchina nuova, macchina foto nuova, splendido week-end con gli amici [soprattutto]), questa settimana... prozia che muore, vespe che fanno il nido nel barbeque (non è grave come la prima... ma cazzo non si è mai sentito che le vespe fanno i nidi nei barbeque di METALLO...), altra prozia a cui han dato se va bene 1 mese di vita... Credo come Jes che dietro ci deve essere qualcosa, il mondo è troppo ben progettato per essere tutto frutto del caso, ma più che altro credo che alla fine valga la regola dell'equilibrio. Alla fine se sommi bene+male ottieni 0..