giovedì 10 luglio 2008

'80

Just remember what ol' Jack Burton does when the earth quakes, and the poison arrows fall from the sky, and the pillars of Heaven shake. Yeah, Jack Burton just looks that big ol' storm right square in the eye and he says, "Give me your best shot, pal. I can take it."
- Big trouble in little china (1986)

Trovo sempre molto piacevole rivedere le vecchie glorie, fosse per me andrei avanti tutto il tempo a film sul tipo Frankenstein jr, Ritorno al futuro etc.
Non so, sarà perché che ci son cresciuto, ma rivedere uno di quei (sigh, oramai) vecchi film è un po' come tornare a casa, c'è un che di rassicurante.
O forse è che son semplicemente belli e oggi non li fanno più come un tempo.
Oddio sto parlando come un vecchio!
Ma no cazzo dai è vero.
La maggior parte dei nuovi film son tutti effetti speciali e zero anima.
E lo dico da fan degli effetti speciali e di porcherie di quel tipo che dovrebbero essere un piacevole contorno ad una scena significativa non il fulcro stesso della scena che cazzo.
Ad esempio l'anima di Ghostbusters era il concept, i personaggi e le battute degli stessi, mentre gli zaini protonici o l'omino dei marshmallows erano lo spettacolare contorno che potevano garantire gli effetti speciali dell'epoca.
In ogni caso massimo rispetto per: "Non c'è niente di più tenero e soffice di quei candidi fiocchi di lichene!"
Frankenstein jr è uno dei film più geniali della storia e non ha effetti speciali di nessun genere a parte la registrazione del nitrito di cavalli
Frau Blücher!
...e ok Inga che era un gran bel pezzo di donna.

Anima, carisma, verve, concetti dimenticati di questi tempi.
Ancora dieci minuti a parlare in questi toni e mi troverò seduto sulla sedia a dondolo sul portico come lo stereotipo di vecchietto del far west.

"Maaaaaaaledetti giovinastri" (con voce stridula)

E' innegabile che attualmente il panorama è pieno di genialoidi che in crisi di idee vanno a ripescare titoli nei meandri della storia per farne improbabili prequel o sequel che irrimediabilmente danno risultati mediocri, oltretutto definirli mediocri è esser buoni.
George Lucas, ti detesto profondamente per quello che hai fatto a Star Wars e sopratutto ad Indiana Jones, se non hai più idee fatti da parte, fai il filantropo e sponsorizza qualcuno che ha ancora fantasia, tu i soldi li hai già cazzo!

C'è un meccanismo strano per cui anche se ho i dvd (originali? pazzo!) non li metto su quasi mai. Sono li sul ripiano e la loro presenza rassicurante è giustificata da:"è per averli", come a scongiurare la possibilità che da un momento all'altro qualcuno cancelli tutte le copie esistenti al mondo della Storia fantastica o Willow e io mi senta in dovere di preservarli per le generazioni future.
Forse è perché sono film legati al periodo in cui causa tecnologia anni '80 non potevo vederli a piacimento e dovevo aspettare che passassero in tv.
Può essere'un eredità del periodo infatti quando passa qualche titolo in seconda serata sui bellissimi di rete 4 oppure quando li propongono a raffica durante il periodo natalizio non riesco a staccarmi anche se li conosco a memoria e anticipo le battute.

7 commenti:

whites.TM ha detto...

nonono...
io li metto su eccome.
1: non hanno pubblicità che ti taglia la storia a casaccio.
2: la pausa bagno la fai quando ti pare :D

Visti i risultati dei botteghini,
alle volte mi chiedo se non è colpa nostra che fanno film senz'anima..

Se la gente snobbasse i cinema, invece di riempir le sale per vedere i soliti polpettoni...
Vuol dire che la gente non vuol più quel genere di film...

che dire... "Robin, passami il BATrepellente per squali" che vado a farmi una nuotata .. :D

Unknown ha detto...

Sigh... parole sante per Ford!

Anonimo ha detto...

Cacchio mi sembra di sentir parlare me,ieri sera mi sono rivista"BIG",e settimana scorsa "The Goonies",per non parlare del fatto che a momenti so la saga di Star Wars e Indiana Jones a memoria.é che purtroppo ora quei film così belli non tornano+...che nostalgia!stasera mi riguardo la storia infinita,oppure "Lady Hawke"?

whites.TM ha detto...

"Jacque! Passami la balestra.." :-D

Anonimo ha detto...

Io conservo ancora tante vhs registrate all'epoca da mio padre, che era l'unico in grado di programmare il timer del nostro antichissimo videoregistratore. E' bellissimo riguardarle in una qualità audio e video pessima soltanto per gli spot. A volte mando avanti il film per vedermi solo quelli!

Unknown ha detto...

'fancu, ho sbagliato bottone... vabe', pace, riscrivo qui

A vedere solo gli spot non ci ero ancora arrivato :P

Stiamo diventando vecchi? Puo' essere. Datemi pure del vecchio, ma questi "mmmaaaledetti avventurieri" rimangono una spanna sotto...

"Cercando fortuna e gloria finirai per farti ammazzare!"
"Puo' darsi, ma non oggi!"

whites.TM ha detto...

beh, fortunatamente ogni tanto anche il mondo moderno del cinema si distrae, ed escono perle come "Mr Magorium"
(in aereo l'ho visto 2 volte, e ieri sera è entrato a far parte della DVDteca...)