lunedì 8 ottobre 2007

Sushi

Many types of sushi ready to be eaten.

"In Japanese cuisine,
sushi (寿司,鮨,鮓) is a food made of vinegared rice, usually topped with other ingredients including fish (cooked or uncooked) and vegetables."

Contando che non sono mai stato particolarmente fan delle verdure e del pesce, la mia nuova ed insana passione per il sushi non trova altra spiegazione plausibile se non come derivata della ben più generica passione che nutro per tutto ciò che è jappico*.
L'illuminazione risale a diverse settimane fa, visto che continuavo a fracassare i maroni a tutti con sta storia sushi di qua, sushi di la, un anima pia ha fatto opera di volontariato e mi ha accompagnato e istruito in questo viaggio verso l'oriente.
Sono rimasto molto sorpreso, perché detto sinceramente: volevo assaggiarlo per mera curiosità, ma visti i miei gusti ero praticamente certo che mi avrebbe fatto schifo o giù di li.
E invece insieme ai maki mi sono rimangiato tutti i miei pregiudizi e devo ammettere che cavolo è buono! è buono di brutto!
Sarà che mi hanno consigliato bene cosa prendere e che ho evitato il salmone, ma di fatto ora sono un fan e aspetto solo che ci sia l'occasione per andare a mangiarlo.
...e a volte nemmeno quella visto che non sono l'unico addicted di sta porcheria giapponese e l'ultima l'occasione è stata creata appositamente.

*Sono cresciuto negli anni ottanta e cartoni di quel periodo hanno lasciato segni indelebili sulla mia fragile psiche, quindi adoro (quasi) tutto quello che è Giapponese.

4 commenti:

[KabOOm] ha detto...

Il Sushi è come la Guinness: o ti piace o non ti piace.

Forse la Guinness ha solo una differenza, per apprezzarla davvero devi berla più di una sola volta...

...ma alla fine anche il Sushi per apprezzarlo fino in fondo devi mangiarlo più di una volta...

P.S.
Ti ho già detto che Guinnes e Sushi si sposano proprio bene?

Anonimo ha detto...

Certo che dopo settimane di silenzio potevi essere un pò più fantasioso.
Insomma: il sushi è fantastico! Mi vengono in mente così tanti commenti che solo a pensarci c'è da rabbrividire...Meno male che sono buona per natura.
Visto che concordo, il sushi va mangiato più volte per apprezzarlo e magari andrebbe provato anche il tempura, la prossima volta che vieni dalle mie parti io ci metto sushi&C. e tu la Guinness :)
Fatina buona.

[KabOOm] ha detto...

..questa Fatina l'è simpatica ;)

Anonimo ha detto...

dai andiamooooo a mangiarlo a Milano! I miei amici barboni non mi portano perchè costa tanto e dicono che per mangiare pesce morto non vale la pena :(
Poi però mi portano al brasiliano dove con 30 euro a cranio mangiamo carne di dubbia provenienza, con i camerieri che te la tagliano direttamente dallo spiedo e la maggior parte delle volte anzichè sul piatto te la gettano sulla tovaglia